Progetto educativo in acqua per bambini e adulti afferenti allo Spettro Autistico

L’Associazione Autismo è… propone in collaborazione con Area Sport a.s.d. di Ponte S.Pietro (Bg) in Via San Clemente 66 - un progetto specifico in acqua per soggetti afferenti lo Spettro Autistico. 

 

 

 

PREMESSA METODOLOGICA

Le persone con autismo hanno peculiari funzionamenti, è quindi inevitabile pensare, progettare, creare opportunità e interventi educativi adeguati, nel rispetto dei criteri di individualità e prevedibilità.

Autismo è… presenza di difficoltà comunicative, di difficoltà di comprensione dei codici sociali, anomalie comportamentali motorie o verbali stereotipate, di routine rigide, di modelli di comportamento ritualizzati o interessi limitati e, non ultimi, di percezioni e funzionamenti sensoriali insoliti.

Tutti gli aspetti legati all’autonomia sono di rilevanza esistenziale. Essere autonomi significa in ultima istanza avere la possibilità di fare delle scelte e prendersi cura di sé stessi. 

 

L’attività consiste nel traslare la psicomotricità educativa classica nel mondo acquatico.

La psicomotricità propone un approccio globale basato sul presupposto che la persona sia un’unità di mente e corpo; si basa sulla considerazione della persona in modo "globale", cioè come integrazione fra motricità e attività psichica.

La motricità, la sensorialità, lo sviluppo intellettivo, tutte queste cose si uniscono a formare l’individuo nel suo intero. L'espressività psicomotoria di ogni individuo è unica e originale, come unico e originale dovrà essere il percorso di intervento per ognuno. Verranno utilizzate modalità di comunicazione verbale e non verbale, tecniche a mediazione corporea che favoriscono il processo di integrazione fra i diversi piani espressivi e conoscitivi.

Gli incontri si svolgeranno all’interno di uno spazio ben definito, dentro il quale il gioco si potrà svolgere in un’area di sicurezza fisica e relazionale, cercando di creare la possibilità di un cambiamento. Ogni percorso viene fatto ad hoc per ogni soggetto, fondamentale durante i primi incontri sarà quindi l’osservazione, stabilendo successivamente un percorso ottimale , in un ambiente sportivo con finalità prettamente educativa.

Durante l’osservazione verranno tenuti in considerazione la motricità, la lateralizzazione, l’aspetto senso percettivo, il metodo comunicativo, l’aspetto cognitivo, eventuali comportamenti problema; verrà inoltre valutato il livello di acquaticità del soggetto così da inserire nel percorso personalizzato anche elementi di tipo natatorio.

 

STRUTTURAZIONE DELL’ATTIVITA’ ACQUA

L’attività in acqua viene proposta in una serie di 10 incontri con cadenza mono-settimanale dalla durata di 45 minuti. La struttura prevede più spazi acqua e diversi tipi di materiale; verrà quindi decisa la vasca più idonea e il relativo materiale per il singolo soggetto.

OBIETTIVI PSICOMOTORI

- Vivere il piacere dell’azione o della non azione mediante il proprio corpo

- Sperimentazione, esplorazioni attraverso materiali e l’acqua

- Favorire inizialmente l’individuale attività motoria e successivamente l’attività più strutturata.

- Favorire la relazione attraverso l’acqua e il corpo.

- Rispetto e interiorizzazione di regole, tempi e spazi.

- Stimolare le capacità comunicative.

- Conoscenza dell’ambiente acqua, come un ambiente da scoprire che stimola piacere e relazione.

- Introduzione dei principali elementi dell’ambientamento acquatico e dei primi elementi tecnici del nuoto.

STRUTTURAZIONE DELL’ATTIVITA’ DI AUTONOMIA PERSONALE

Unitamente all’attività in acqua verrà eseguito un percorso di sviluppo e incremento delle autonomie personali.

Le persone con autismo possono avere difficoltà a conquistare le abilità di autonomia e un buon programma di intervento sulle diverse aree di sviluppo dovrebbe quindi pensare all’insegnamento di tutte quelle abilità di autonomia fondamentali per perseguire una vita il più possibile di qualità; abilità di base come alimentarsi, lavarsi, vestirsi… e abilità così definite integranti che consentono l’integrazione della persona nel tessuto sociale, come saper cucinare, muoversi con i servizi pubblici, fare acquisti…

 

OBIETTIVI DI AUTONOMIA

L’intervento si baserà principalmente sulle autonomie di base:

  • mettersi e togliersi le scarpe
  • vestirsi e svestirsi
  • lavarsi
  • asciugarsi
  • riordinare i vestiti
  • preparare la borsa
  • ……

Gli obiettivi complessi verranno segmentati con l’utilizzo della task analysis

Verranno utilizzati i seguenti spazi: vasca fisioterapica 32°C; vasca didattica, vasca media; spogliatoi; docce.

Verrà effettuato un colloquio tra il genitore e l’educatore in cui verranno raccolte tutte le informazioni base per così strutturare al meglio gli incontri.

A fine progetto verrà consegnata la scheda finale del percorso personalizzato, è possibile qual’ ora lo si ritenga necessario, anche l’introduzione di obiettivi specifici (cognitivi, relazionali o motori) già introdotti a livello curriculare nella specifica proposta educativa del soggetto.

Le attività verranno nello specifico inizialmente svolte in vasca fisioterapica (temperatura 32°, altezza da 0,80 a 1,20 m) la vasca durante quell’orario è esclusivamente riservata all’attività in questione compresi spogliatoi e docce.

Accesso alla zona vasca fino a 15 minuti prima dell’ingresso in acqua.

Durante la prima parte del corso tutti gli incontri verranno fanno in vasca fisioterapica, poi a discrezione del personale addetto vi sarà la possibilità di introdurre alcuni incontri nelle altre vasche del centro dove può essere prediletta l’attività natatoria.

 

DESTINATARI

Il progetto è destinato a bambini, ragazzi e adulti con Disturbo dello Spettro Autistico.

 

FASI DEL PROGETTO

  • Incontro per la conoscenza del caso
  • Fase attuativa del progetto

Il progetto sarà seguito dalla psicomotricista e istruttrice di nuoto Michela Salvetti e dall’educatrice specializzata Paola Russo.

PROPOSTA DI GIORNI E ORARI

Mercoledì    dalle 18:00 alle 18:45  

                       dalle 19:00 alle 19:45 

Giovedì         dalle 15:15 alle 16:00

Venerdì        dalle ore 19:00 alle 19:45

le adesioni dovranno pervenire attraverso mail da inviare a: silvana.salvi@autismo-e.it

COSTO

Il percorso prevede una quota per 10 incontri che comprendono:

Lezioni in acqua di 45 minuti con istruttrice/psicomotricista e 2 ore con un’operatrice qualificata.

440,00 € per lezione singola (10 LEZIONI PER UNA PERSONA)

350,00 € per lezione  doppia (10 LEZIONI PER DUE PERSONE)

340,00 € per lezione tripla (10 LEZIONI PER TRE PERSONE)

* La quota associative per la Struttura Aqua Team di € 15,00, con validità 1 anno, andrà versata  direttamente in piscina il primo giorno di lezione.

1 lezione di Prova gratuita, nel caso si attivasse il pacchetto viene scalata dalle 10 lezioni

 

VERIFICA E RESTITUZIONE

-Osservazioni sistematiche

-Confronto e restituzione con la famiglia

Download
informazioni del progetto Acqua AUTISMO NUOVE DATE
SCARICA QUI IL PDF CON TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE O CONTATTATACI Silvana Salvi 348/7105661
silvana.salvi@autismo-e.i
Progetto Acqua graphic 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 401.4 KB