Chi siamo

L’Associazione “Autismo è…” nasce dall’unione di più persone che hanno nel tempo maturato grande esperienza e competenza nei Disturbi dello Spettro Autistico e vogliono ampliare sia l’ambito inerente il sostegno alle famiglie, che alle persone con autismo attraverso la collaborazione di operatori, personale medico e  di diversa formazione, altamente  qualificati in  ambito dello Spettro.

 

L’utilizzo di laboratori specificatamente organizzati e coordinati attraverso progetti individualizzati pongono le persone al centro del quadro, considerando ogni soggetto nella sua unicità e peculiarità, con le proprie esigenze, le proprie caratteristiche e le proprie potenzialità. Tutte caratteristiche, queste, che riguardano ogni singolo individuo, sia esso autistico oppure no.

 

L’obiettivo è quello di utilizzare diverse metodologie scelte nel rispetto delle esigenze di ogni singola persona, con lo scopo di sviluppare al meglio progetti di lavoro individualizzati e personali attraverso sia il lavoro singolo che in piccoli gruppi.

L’Associazione Autismo è…” si pone come:

punto di riferimento per il progetto di vita di ciascuna persona con autismo in stretto rapporto con il territorio e in costante collaborazione con la famiglia; 

garante della presa in carico dei problemi nella consapevolezza che non esiste sempre una soluzione ma che è possibile sempre migliorare la qualità della vita della persona affetta da autismo e della sua famiglia.

 

L’Associazione “Autismo è…” persegue quindi per ogni persona il mantenimento, lo sviluppo e il consolidamento delle potenzialità: non agisce in sostituzione della persona con autismo ma come sostegno sicuro e stabile al suo agire e al suo porsi in relazione con gli altri; non esaurisce al proprio interno gli interventi ma si è proiettata all’esterno e al futuro, ponendosi come punto centrale della Rete di riferimento progettuale ed operativa.

 

L’Associazione “Autismo è…” apre una sfida al territorio con un obiettivo di sensibilizzazione e comunicazione attraverso iniziative di diversa natura.

“Autismo è…” si prefigge lo scopo di diffondere, divulgare, informare, promuovere la conoscenza scientifica e l’aggiornamento sulle problematiche inerenti le condizioni dello Autismo.

 

Primaria importanza è l’organizzazione  di Corsi di Formazione, Convegni e quant’altro si renda necessario per divulgare una cultura specifica in ambito dello Spetto Autistico. Il programma di formazione avrà comunque un indirizzo multiplo e sarà volto sia a personale già inserito in ambito dello Spettro, che a famiglie, che a persone inerenti lo Spettro Autistico.

 

L’Associazione “Autismo è…” si avvale della collaborazione  di persone altamente qualificate e partecipa attivamente con altre Associazioni ed Enti  nazionali specializzate in ambito dello Spettro.