Chi siamo

L’associazione si costituisce nell’anno 2017 con l’obiettivo di essere un punto di riferimento per famiglie, giovani e adulti autistici attraverso proposte laboratoriali e sportive.

 

Negli anni a seguire, sulla scorta di una domanda sempre più pressante da parte delle famiglie di persone autistiche  in età evolutiva,  Autismo è…Onlus progetta e realizza un servizio diagnostico e di presa in carico a 360° della persona autistica.

Il servizio è attualmente  diretto dalla Dott.ssa Enza Crivelli -pedagogista clinico- e dal Dott. Oreste Ferrari Ginevra -neuropsichiatra.

 

Nel contempo il servizio si è ampliato andando ad aumentare le proposte e le offerte destinate alle famiglie e alle persone autistiche.

L’Associazione Autismo è…” si pone come:

punto di riferimento per il progetto di vita di ciascuna persona con autismo in stretto rapporto con il territorio e in costante collaborazione con la famiglia; 

garante della presa in carico dei problemi nella consapevolezza che non esiste sempre una soluzione ma che è possibile sempre migliorare la qualità della vita della persona affetta da autismo e della sua famiglia.

 

L’Associazione “Autismo è…” persegue quindi per ogni persona il mantenimento, lo sviluppo e il consolidamento delle potenzialità: non agisce in sostituzione della persona con autismo ma come sostegno sicuro e stabile al suo agire e al suo porsi in relazione con gli altri; non esaurisce al proprio interno gli interventi ma si è proiettata all’esterno e al futuro, ponendosi come punto centrale della Rete di riferimento progettuale ed operativa.

 

L’Associazione “Autismo è…” apre una sfida al territorio con un obiettivo di sensibilizzazione e comunicazione attraverso iniziative di diversa natura.

“Autismo è…” si prefigge lo scopo di diffondere, divulgare, informare, promuovere la conoscenza scientifica e l’aggiornamento sulle problematiche inerenti le condizioni dello Autismo.

 

Primaria importanza è l’organizzazione  di Corsi di Formazione, Convegni e quant’altro si renda necessario per divulgare una cultura specifica in ambito dello Spetto Autistico. Il programma di formazione avrà comunque un indirizzo multiplo e sarà volto sia a personale già inserito in ambito dello Spettro, che a famiglie, che a persone inerenti lo Spettro Autistico.

 

L’Associazione “Autismo è…” si avvale della collaborazione  di persone altamente qualificate e partecipa attivamente con altre Associazioni ed Enti  nazionali specializzate in ambito dello Spettro.