NUOVE DATE DAL 16 FEBBRAIO 2024
PREMESSA METODOLOGICA
Le persone con autismo hanno peculiari funzionamenti, è quindi inevitabile pensare, progettare, creare opportunità e interventi educativi adeguati, nel rispetto dei criteri di individualità e prevedibilità.
Autismo è presenza di difficoltà comunicative, di difficoltà di comprensione dei codici sociali, anomalie comportamentali motorie o verbali stereotipate, di routine rigide, di modelli di comportamento ritualizzati o interessi limitati e, non ultimi, di percezioni e funzionamenti sensoriali insoliti.
FINALITÁ e OBIETTIVI
Obiettivi generali:
Dare la possibilità a giovani e adulti con autismo o afferenti lo spettro autistico di fare esperienze sportive con coetanei e adulti in vari contesti, sperimentarsi senza le figure genitoriali, sperimentarsi in spazi esterni, assumere comportamenti e abilità sociali sempre più adeguati in situazioni collettive.
Sperimentare le basi dell’arrampicata sportiva in palestra.
Obiettivi specifici dell’attività di arrampicata
-imparare nuovi compiti motori generali o specifici
-potenziamento della muscolatura delle braccia, del tronco e di tutta la muscolatura posturale
-incremento della coordinazione tra arti superiori e inferiori
-potenziamento della forza
-ampliamento della scioltezza articolare
-incremento dell’equilibrio-sviluppo e potenziamento di autocontrollo
-sperimentazione e superamento di ostacoli
-sperimentazione di atterraggio
Obiettivi specifici dell’attività di autonomia
Unitamente all’attività di arrampicata verrà eseguito un percorso di sviluppo e incremento delle autonomie personali.
Le persone con autismo possono avere difficoltà a conquistare le abilità di autonomia e un buon programma di intervento sulle diverse aree di sviluppo dovrebbe quindi pensare all’insegnamento di tutte quelle abilità di autonomia fondamentali per perseguire una vita il più possibile di qualità; abilità di base come alimentarsi, lavarsi, vestirsi… e abilità così definite integranti che consentono l’integrazione della persona nel tessuto sociale, come saper cucinare, muoversi con i servizi pubblici, fare acquisti…
L’intervento di autonomia si baserà principalmente sulle autonomie di base:
-mettersi e togliersi le scarpe
-vestirsi e svestirsi
-riordinare i vestiti
-preparare la borsa
-indossare l’attrezzatura necessaria (imbrago)
-….
Gli obiettivi complessi verranno segmentati con l’utilizzo della task analysis
DESTINATARI
Il progetto è destinato a ragazzi e adulti con autismo e/o riconducibili allo spettro autistico.
La scelta dei destinatari sarà determinata dai seguenti criteri:
-richieste della famiglia
-interesse rispetto alla proposta
-compatibilità con le condizioni dell’esperienza
FASI DEL PROGETTO
- Incontro preliminare con le famiglie
- Fase attuativa del progetto
L’attività verrà gestita e organizzata da educatori esperti e in collaborazione con un istruttore qualificato di CLIMBERG BERGAMO
CALENDARIO 2024
A PARTIRE DAL 16 FEBBRAIO 2024
per un totale di 10 incontri
presso la struttura PALAMONTI di Bergamo - Via Pizzo della Presolana, 15
A DISPOSIZIONE: istruttore qualificato per la pratica di arrampicata, educatore/i specializzati in ambito dello Spettro Autistico, attrezzatura sportiva necessaria: imbragatura, moschettoni, freni, corde e scarpette.
VERIFICA E RESTITUZIONE
Osservazione e confronto con le famiglie
attenzione:
VENGONO RISPETTATI I PROTOCOLLI FEDERALI DELLA FASI E LE RELATIVE NORMATIVE REGIONALI VIGENTI
Sarà indispensabile un primo colloquio con la famiglia per raccogliere tutte le informazioni necessarie sulla persona e per meglio definire le attività e per verificare la possibilità di partecipare al progetto.
Contributo per i 10 incontri € 370,00
da versarsi con Donazione a :
Associazione Autismo è…Onlus
IBAN: IT23 W053 8711 1080 0003 5164083
Causale: Donazione Librale Progetto Arrampicata
Per info 348/7105661
info@autismo-e.it
IN COLLABORAZIONE CON CLIMBERG DI BERGAMO