coordinamento e docenti

COORDINAMENTO SCIENTIFICO: ENZA CRIVELLI

Enza Crivelli è pedagogista clinica, responsabile per l'autismo del Polo di Neuropsichiatria “Il Tubero” di Anffas Crema e responsabile scientifica di uovonero. Collabora con Opleidingscentrum Autisme di Anversa ed è consulente e formatrice presso vari istituti di riabilitazion. È docente di Pedagogia Speciale all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

CESARINA XAIS

Psicimotricista e terapista della famiglia. Si occupa di problemi dello sviluppo e di autismo dal 1982.

Ha approfondito lo studio e l’applicazione pratica  dell’insegnamento dell’intersoggettività e dell’aiuto ai genitori di bambini con autismo. Ha scritto con Enrico Micheli il libro gioco e interazione sociale e lavora con le famiglie dei bambini con autismo. Svolge da molti anni formazione per operatori in tutta Italia,e partecipa a molti Convegni sul tema dell’autismo.

Attualmente svolge diagnosi, valutazioni, trattamenti e parent training al Laboratorio Psicoeducativo di La Valle Agordina Belluno.

 

BERT PICHAL

Laureato in Ortopedagogia nel 1998 all’Università di Gand, in Belgio, con specializzazione in autismo, ha due fratelli con disturbo dello spettro autistico.

Laureato in Ortopedagogia nel 1998 all’Università di Gand, in Belgio, con specializzazione in autismo. Ha due fratelli con disturbo dello spettro autistico.

Lavora come consulente in autismo da oltre 20 anni, occupandosi di attività di formazione, valutazione funzionale, supervisione e consulenza in vari servizi, nella scuola e in famiglia. Svolge anche attività con fratelli e sorelle di bambini, adolescenti e adulti con bisogni speciali. Collabora con numerosi enti nel privato sociale. In questo momento la sua attività si concentra soprattutto a Biella dove da giugno 2006 collabora con la Cooperativa Domus Laetitiae di Sagliano Micca, che ha aperto a settembre 2013 una “Casa per l’Autismo” a Candelo in collaborazione con ANGSA Biella e a Torino dove da aprile 2013 è consulente pedagogico per l’Associazione Temporanea d’Impresa TEDA/Interactive (che ha quattro servizi attivi per bambini, adolescenti e adulti con autismo: Luna Park, Casa e Quartiere, Lilliput e Social Club). Da tre anni svolge una docenza all'Istituto Universitario Salesiani Torino Rebaudengo in "psicologia della disabilità e dell'inclusione sociale".  In passato ha collaborato con l’Opleidingscentrum Autisme di Anversa di Theo Peeters ed è stato coordinatore per le Fiandre dell’Associazione dei fratelli di persone con disabilità (Brussenwerking, Bruges). 

 

FLAVIA CARETTO

Lavora come consulente in autismo da oltre 20 anni, occupandosi di attività di formazione, valutazione funzionale, supervisione e consulenza in vari servizi, nella scuola e in famiglia. Svolge anche attività con fratelli e sorelle di bambini, adolescenti e adulti con bisogni speciali. Collabora con numerosi enti nel privato sociale. A Biella collabora con diverse strutture,  ha aperto una “Casa per l’Autismo” a Candelo in collaborazione con ANGSA Biella e a Torino  è consulente pedagogico presso quattro servizi attivi per bambini, adolescenti e adulti con autismo: Luna Park, Casa e Quartiere, Lilliput e Social Club). Svolge una docenza all'Istituto Universitario Salesiani Torino Rebaudengo in "psicologia della disabilità e dell'inclusione sociale".  Ha collaborato con l’Opleidingscentrum Autisme di Anversa di Theo Peeters ed è stato coordinatore per le Fiandre dell’Associazione dei fratelli di persone con disabilità (Brussenwerking, Bruges). 

Svolge attività di formazione sulle tematiche relative a diagnosi, valutazione e trattamento delle persone dello spettro autistico. In qualità di docente AIAMC, (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva) insegna per l’Istituto Beck di Roma e Caserta, per la Training School, l’Istituto Skinner, la Scuola Humanitas e Fortune di Roma, ITC di Padova, e per altre scuole di specializzazione in psicoterapia ad orientamento cognitivo e comportamentale accreditate dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca.

Ha effettuato e continua a svolgere consulenze per diversi enti, pubblici e privati, che si occupano di disabilità. Da gennaio 2009 effettua attività clinica privatamente. Dal 2012, lo Studio Caretto e Associati è una associazione di professionisti con specifica esperienza con persone dello spettro autistico. I soci e i consulenti dello Studio collaborano con associazioni di familiari di persone dello Spettro dell’Autismo, bambini, adolescenti e adulti, sia con elevato bisogno di supporto sia con alto funzionamento (tipo Sindrome di Asperger).

È socio fondatore e presidente dell’Associazione CulturAutismo Onlus che ha, come mission principale, la diffusione di una corretta percezione sociale dell’autismo ( www.culturautismo.it ).

Autrice di diverse pubblicazioni sulla disabilità e sull’autismo, ha partecipato a numerosi convegni come relatrice. Fa parte del Comitato scientifico della rivista “Autismo” dell’Erickson. Ha pubblicato, per le edizioni Erickson, il testo “Autismo e autonomie personali” e curato il libro su “Sessualità e autismo” per le stesse edizioni.

 

ORESTE FERRARI GINEVRA

Neuropsichiatra e consulente infantile presso la “Fondazione Don Gnocchi” di Pessano con Bornago e presso Anfass di Crema e del Polo Territoriale NPI come responsabile medico de “Il Tubero”. E’docente presso l’Università Cattolica “Sacro Cuore di Milano”. segna Master per l’autismo e corsi di perfezionamento ad insegnanti di sostegno. Ha collaborato e pubblicato diversi testi per diverse case editrici.

 

CRISTINA MOTTA

Cristina Motta ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Neuropsichiatria Infantile c/o l’ Università degli Studi di Milano. Ha  lavorato come  medico Neuropsichiatra del Team Autismo , U.O. Neuroriabilitazione 2 di Psicopatologia dell’Età Evolutiva  dell’I.R.C.C.S.  Eugenio Medea- Associazione La Nostra Famiglia (Bosisio Parini, LC), dove si è occupata di  diagnosi, trattamento  e presa in carico riabilitativa dei bambini con  disturbi dello spettro autistico e di formazione e referente per la sindrome di Asperger.  Ha avuto  un’ esperienza lavorativa e formativa c/o la Division T.E.A.C.C.H. (Division for Treatment and Education of Autistic and Related Communication-Handicapped Children)- Division of the Department of Psychiatry, School of Medicine, The University of North Carolina at Chapel Hill, USA.  Attualmente esercita  a Milano dove segue bambini, adolescenti e adulti con  sindrome di Asperger e Autismo ad Alto funzionamento e le loro famiglie; fa consulenze, informazione/formazione sulla sindrome a colleghi , professionisti,  operatori, scuole e università.   E’ responsabile scientifico dei progetti di ASA Italia (Associazione Sindrome di Asperger Italia) e responsabile tecnico-scientifico dell’Associazione Spazio Nautilus – Gruppo Asperger in Lombardia.