i nostri consulenti


Dott. Federico Bartolomei  - Ortottista

 

Il Dott. Federico Bartolomei Ortottista, vanta 20 anni di esperienza in questa branca dell’oculistica. I principali campi di interesse sono la riabilitazione delle problematiche visive connesse con i disturbi dell’apprendimento, le condizioni di ipovisione e l'ambliopia. 

In particolare, ha approfondito le tecniche di applicazione dei filtri fotoselettivi nella Sindrome di Irlen e nel Visual stress oltre alle metodiche di stimolazione visiva e Visual Training per il potenziamento delle abilità visive legate alle attività di letto-scrittura e alla percezione spaziale. 

Sono oltre 100 le partecipazioni in qualità di docente e relatore a corsi e congressi di carattere sia nazionale che internazionale. È inoltre autore di numerose pubblicazioni fra articoli e libri di carattere scientifico e divulgativa. 

La valutazione ortottica studia il livello di collaborazione dei due occhi ed il loro stato sensoriale. Anomalie della visione binoculare possono infatti essere l'origine di problemi anche molto importanti e talvolta irrecuperabili se non riconosciuti per tempo. 

In generale, l'ortottista si occupa in sinergia con l'oculista, di identificare deficit muscolari, innervazionali e sensoriali e di predisporne la riabilitazione. Identifica e tratta lo strabismo, l'ambliopia (occhio pigro), i disturbi della letto-scrittura che originano da un deficit ortottico. Emicranie ricorrenti, affaticamento visivo eccessivo durante l'applicazione visiva, difficoltà in letto scrittura, comparsa di visione doppia, eccessiva sensibilità alla luce, possono essere alcuni sintomi legati alla presenza di un problema ortottico. 


 Dr. Jakob Zwaan - Odontoiatra

 

 Dr. Jakob Zwaan, odontoiatra con laurea all’Università di Utrecht, Paesi Bassi, nel 1987. Nel corso degli anni si è specializzato in chirurgia implantare e le soluzioni protesiche a supporto implantare. Dal 2002 al 2014 ha combinato la sua attività specialistica con l’odontoiatria per diversamente abili in qualità di tutore all’interno del progetto DAMA, Dental Building di Milano e nel reparto di odontostomatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo. 

Relatore nazionale ed internazionale su tematiche implanto-protesiche e autore di alcuni articoli scientifici nello stesso ambito. Particolare interesse per tecnologie innovative 3D. 

Al momento clinicamente attivo con il suo team in maniera esclusiva presso il proprio studio odontoiatrico a Calusco d’Adda in provincia di Bergamo, dove tutte le subdiscipline odontoiatriche sono esercitate.