Performance di Yuri Tuci: “OUT IS ME”
8 APRILE 2022 - ore 21 - TEATRO PANDEMONIUM
Bergamo . Largo Guglielmo Röngen, 4 (zona Croce Rossa Loreto)
"OUT IS ME" è un viaggio attraverso il subconscio di un autistico dall'infanzia sino all'età adulta, tra paure, psicofarmaci, amori irrisolti e difficoltà congenite.
Yuri Tuci, unico protagonista ed interprete dello spettacolo, racconta la sua esperienza umana oscillando tra surrealismo e realismo. Non si tratta soltanto di uno spettacolo teatrale, ma è una vera e propria perfomance istrionica di un ragazzo realmente autistico ad alto funzionamento.
Lo spettacolo narra la vicenda umana di Yuri attraverso i suoi occhi, la sua voce, la sua inconfondibile gestualità. La molteplicità di linguaggi è una metafora stilistica dell'autismo: proiezioni video, musica elettronica, viaggi psichedelici e crudo realismo sociale, il tutto filtrato dall'attore che reinterpreta sé stesso, in modo toccante e grottesco.
Lo spettatore si trova spesso in imbarazzo, poiché nessun ambito della vita è tralasciato: il sesso, la masturbazione, l'amore, la società, la spiritualità, i rapporti familiari; verità scomode che ogni "normale spettatore" preferirebbe non ascoltare. La morale di questa inconsueta fiaba non è certamente volta alla sensibilizzazione verso i problemi dell'autismo, quanto a porre quella banale ma fondamentale domanda: "quanto è normale la normalità?".
E con spirito quasi tarantiniano, pungola la coscienza dello spettatore, in maniera scorretta e atipica.
obbligatoria la prenotazione inviando mail a: info@autismo-e.it oppure telefonando a 348/7105661
contributo ingresso con donazione
per accedere al teatro obbligo di presentazione green pass rafforzato, mascherina FFP2